Servizi di Sicurezza
Addetti Servizi di Controllo
La figura del “personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, anche a tutela dell’incolumità dei presenti”, comunemente detti “buttafuori”, è stata istituita dalla legge 15 luglio 2009 n. 94, che dedica loro i commi dal 7 al 13 dell’art. 3.
I requisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio, le modalità per la selezione e la formazione del personale, gli ambiti applicativi e le modalità di impiego degli addetti sono disciplinati dal Decreto del Ministro dell’Interno del 6 ottobre 2009.
I compiti del buttafuori sono analiticamente indicati nell’art. 5 del DM. 6 ottobre 2009 e consistono, in estrema sintesi, in un’attività di controllo preliminare dei luoghi per accertarsi che non via siano sostanze illecite od oggetti proibiti e che le vie di fuga siano libere, un’attività di controllo all’atto dell’accesso del pubblico per regolarne l’afflusso e verificare il possesso dell’eventuale biglietto e, infine, un’attività di controllo all’interno del locale per la verifica del rispetto delle disposizioni, prescrizioni o regole di comportamento stabilite da soggetti pubblici o privati e dalla legge. Un ASC non ha nessun incarico di pubblico servizio o pubblico ufficiale: l’espletamento dei compiti dell’addetto ai servizi di controllo non comporta l’attribuzione di pubbliche qualifiche.
Steward
Lo Steward da stadio è delegato a svolgere le mansioni connesse al mantenimento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo e degli spettatori prima, durante e dopo una manifestazione calcistica. Svolge attività di sicurezza complementarie a quelle proprie delle Forze di polizia: effettua le ispezioni prima della manifestazione; controlla ed indirizza il pubblico in entrata ed in uscita; presiede le entrate, le uscite e le altre postazioni strategiche; previene situazioni di sovraffollamento; intraprende le operazioni concordate di fronte alle emergenze. Agisce sempre in stretta collaborazione, senza mai sovrapporsi, con le Forze di polizia e con tutti gli altri componenti del Gruppo Operativo Sicurezza (GOS) presenti nello stadio, Vigili del fuoco, Polizia municipale, operatori del Servizio sanitario.
Portierato fiduciario
Regolamentazione dei flussi pedonali o veicolari in ingresso o uscita da aree private o sottoposte a controllo.
Guardiania
Attività di controllo e manutenzione di un bene, svolte prevalentemente in assenza del proprietario e finalizzate alla tutela e conservazione del bene stesso.
Vigilanza antincendio
Servizio di presidio fisico ad integrazione di misure tecniche di prevenzione.
Reception – Hostess / Steward
Servizio di accoglienza o di smista-mento clienti o personale.
Controllo accessi
Regolamentazione di flussi pedonali o veicolari in aree sensibili che può prevedere anche la registrazione ed accoglienza di visitatori con l’ausilio di supporti informatici o digitali.
Doorman
Accoglienza Clienti all’ingresso di punti vendita. Lo scopo è garantire con discrezione la migliore esperienza di shopping da parte della clientela, e di scoraggiare ogni possibile episodio inconveniente.